In occasione della giornata mondiale del Jazz, l’Ass. Officine Sonore Fiorentine, che gestisce la scuola di musica di Exfila presenta nell’Auditorium della Palazzina Exfila un concerto che è un vero e proprio inno al grande Jazz.
A esibirsi, lunedì 30 aprile alle 21.30, sarà il quintetto del chitarrista spagnolo Fernando Marco e del trombettista Franco Baggiani che eseguiranno brani dal loro disco “Preciso” edito dalla spagnola Blaurecords, accompagnati da Alessandro Benedetti alla batteria, Massimiliano Pinzauti al pianoforte e Federico Paoli al contrabbasso.
Il quintetto procederà con un’esplorazione del linguaggio universale che accomuna e caratterizza l’essenza di un’arte che ha attraversato il Novecento, rileggendo gli standard e gli originals della letteratura jazzistica con una disposizione sempre versatile e propositiva.
_____________
Franco Baggiani, trombettista e compositore, vantando una carriera trentennale, ha al suo attivo oltre 30 album che spaziano dal jazz al funk alla musica improvvisata e contemporanea. Fondatore dell’associazione Sound, delle scuole di musica Sound oltre che della Soundrecords, e recentemente dell’ass. Officine Sonore Fiorentine, ha partecipato a numerosi festival e suonato nei club più prestigiosi in Italia e all’estero. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Fernando Marco.
Il castellonese Fernando Marco è uno dei chitarristi jazz più rappresentativi in Spagna, sia attraverso la sua musica sia attraverso l’insegnamento presso la Musica Taller 3 dove segue con successo ottimi allievi. Fondatore della Blau Record, etichetta jazz da lui fondata, ha prodotto numerosi lavori di ottima fattura e ha seguito in qualità di direttore artistico numerose manifestazioni jazzistiche nell’area di Valencia e Castellòn.