Il mercato energetico in Italia ha subito un vero shock, con rincari nelle bollette superiori anche del 40% già a partire da questo autunno. Ciò è dovuto a vari fattori: geopolitici, di speculazione finanziaria e anche legati alla transizione energetica in corso. Diviene dunque fondamentale capire concretamente come farvi fronte.
A tale scopo ricordiamo a tutti gli affiliati che, ormai da diversi anni, abbiamo in atto una convenzione con una società di consulenza con sede a Firenze, Energiachiara, specializzata in risparmio energetico e riduzione dei costi delle bollette. Oggi gli oltre 50 circoli Arci che hanno aderito al servizio di Energiachiara possono usufruire di tariffe vantaggiose che li mettono al riparo da ulteriori aumenti.
Per chi ancora non avesse aderito, è possibile rivolgersi a Energiachiara per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, con l’obiettivo di verificare assieme ad un esperto dell’azienda i consumi effettivi e le tariffe del proprio circolo. Sarà possibile in questo modo scegliere le soluzinoi migliori per risparmiare energia e soldi, minimizzando eventuali aumenti dei prezzi.
Segnaliamo infine che Energiachiara – grazie al nostro accordo – ha deciso di offrire ai Circoli Arci i propri servizi in promozione gratuita per le nuove adesioni per tutto il 2021. Al termine del primo anno gratuito, ogni Associazione potrà liberamente scegliere se proseguire o meno il servizio, in base al risparmio ottenuto.
Per qualsiasi informazione potete contattare Marco Andrei della Segreteria di Arci Firenze (marco.andrei1@gmail.com) o direttamente il Resp. di Energiachiara Massimiliano Pratesi (389 3123509 – massimiliano.pratesi@energiachiara.it)
*
Chi è il nostro partner
Energiachiara fornisce una gamma completa di servizi per monitorare e ottimizzare le forniture energetiche e favorire l’uso razionale dell’energia:
- Servizio personalizzato di analisi e confronto tariffe luce e gas
- Rinegoziazione contratti alle migliori condizioni e monitoraggio del risparmio
- Consulenza tecnica e assistenza per reclami e contestazioni con precedenti fornitori.
- Controllo mensile fatture luce e gas e verifica loro rispondenza rispetto ai parametri contrattuali
- Gestione pratiche relative alle forniture (es. volture, subentri, attivazioni contatori, aumenti/diminuzioni potenza, ecc.)
- Report e analisi personalizzate dei consumi e della spesa energetica